Tu sei qui: Home

70 ° della Costituzione italiana e 221° anniversario del Tricolore

Il messaggio del Capo dello Stato. «La ricorrenza dei 221 anni della proclamazione a Reggio Emilia del Primo tricolore d'italia offre nuovamente l'occasione per ricordare il lungo e sofferto percorso che ha portato all'unificazione e alla condivisione di un'identità nazionale e di un comune destino - ha detto invece il presidente della Repubblica in un suo messaggio - il Tricolore verde, bianco e rosso ha animato i moti rivoluzionari del 1821, ha entusiasmato gli ideali di libertà della repubblica romana nel 1849, ha guidato l'armata sarda prima e italiana poi durante le campagne del risorgimento e nei tragici conflitti mondiali del secolo scorso, fino ad essere definitivamente consacrato nella nostra Costituzione repubblicana. Simbolo che unisce tutti gli italiani, il tricolore rappresenta l'emblema dei valori di libertà, di democrazia, di giustizia sociale, di rispetto dei diritti dell'uomo e di solidarietà che caratterizzano la repubblica. Di questo patrimonio di storia, di cultura e di civiltà che il tricolore evoca e mostra al mondo intero, siano sempre fieri e consapevoli tutti gli italiani, e ad esso si volgano con rispetto, onore e lealtà tutti coloro che condividono il sentimento di riconoscersi concittadini. viva il Tricolore, viva la Repubblica».

70 ° della Costituzione italiana e 221° anniversario del Tricolore - Leggi il resto

AUGURI DI BUONE FESTE

Scambio degli auguri tra gli alunni dei plessi: dirige il Prof. Emanuele Guizzetti

AUGURI DI BUONE FESTE - Leggi il resto